Ferma la voracità degli speculatori finanziari!
Firma per la TOBIN TAX!


La speculazione finanziaria pesa direttamente sulle tasche di tutti
La speculazione finanziaria incontrollata ha un potere destabilizzante dei mercati e influenza la politica dei governi, costringendoli a scelte economiche antisociali, che vanno a danno della sanità, dell’istruzione, dell’occupazione, dell’ambiente. Una vera devastazione sociale che tocca tutti noi, nelle nostre buste paga, nelle nostre pensioni, quando andiamo a far la spesa, sul nostro potere d’acquisto.

Cos’è la Tobin Tax
La Tobin Tax è una tassa dello 0,1% su tutte le transazioni valutarie.

Perché la Tobin Tax è efficace
Per disarmare i mercati e fermare lo strapotere della finanza sull’economia reale e la politica dei governi. Solo il 5% dei 1.500 miliardi di $ che passano di mano ogni giorno per scambi di valuta riguardano il commercio di beni e servizi, il restante 95% è destinato a speculazioni valutarie. Per mettere tanti "granelli di sabbia" e far inceppare gli ingranaggi della speculazione finanziaria che impoverisce tutti, a vantaggio di pochi, minando la solidarietà e provocando devastazioni sociali.

Perché la Tobin Tax è utile
Perché le risorse del suo gettito sono destinate ad acqua, cibo, medicine e istruzione, beni e valori che sono oggi negati ai 3/4 dell’umanità. Proponiamo la creazione di un’Agenzia Internazionale ad hoc che si occupi di:

Perché la proponiamo
Perché un altro mondo è possibile. Ed insieme è possibile credere in un mondo diverso da quello imposto dal modello economico e sociale neoliberista e delle sue istituzioni: WTO, FMI, Banca Mondiale, NATO.
Un modello che ha bisogno di guerre e povertà per crescere: dal 1991 sono stati spesi 7.500 miliardi di $, le stesse armi che colpiscono sempre più i civili in Afganistan come in Sierra Leone. Sarebbe il primo passo nella direzione di una richiesta di cambiamento del modello economico e sociale dominante, ascoltata in migliaia di piazze, forum, conferenze e da milioni di voci in tutto il mondo. Gli uomini e le donne possono riappropriarsi del destino della nostra società. Non esistono ostacoli tecnici o macroeconomici alla tassa Tobin, è una semplice questione di volontà politica.

Perché una legge di iniziativa popolare
Se le istituzioni sono così lontane dai dibattiti e dalle esigenze dei cittadini, spetta a noi tutti riportare l’iniziativa popolare al centro del dibattito e la sovranità popolare al centro della politica. La legge d’iniziativa popolare è lo strumento che permette la più alta manifestazione di volontà della società civile nei confronti dell’iniziativa politica e istituzionale. La Tobin Tax è la prima tassa voluta dal Popolo: questa volta tassiamo loro, gli speculatori finanziari, gli squali famelici sempre alla ricerca della prossima vittima.


ATTAC
Associazione per la Tassazione delle Transizioni finanziarie e di Aiuto ai Cittadini

Rifondazione Comunista
Corsico, Cesano Boscone, Buccinasco, Gaggiano

Giovani Comunisti
Zona Sud Ovest Milano